L’importanza
di seguire in modo
scrupoloso ogni caso
senza differenze ma tutti allo stesso modo necessariamente da risolvere.
- Loredana Di Lorenzo
Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2009, per determinata volontà di Loredana Di Lorenzo, lo Studio assiste aziende italiane leader nel settore del Food & Beverage, Industria, Terziario ed Associazioni, nonché privati negli ambiti del diritto di famiglia e delle assicurazioni, dal momento che la struttura di Studio e la multidisciplinarietà consentono di offrire un’assistenza legale estesa ai diversi ambiti, con un comune denominatore: l’importanza di seguire in modo scrupoloso ogni caso senza differenze tra casi “piccoli” e “grandi” ma tutti allo stesso modo necessariamente da risolvere.
Area di attività:
diritto societario, diritto del lavoro, diritto civile
Sin dall’apertura del proprio studio professionale la propria area di attività è stato il diritto societario in tutte le sue branche, a partire dal commerciale, che ha negli anni dapprima approfondito analiticamente per poi sviluppare, anche vivendo direttamente all’interno delle società, le varie fasi di vita di una società (in particolare di capitali) dalla sua costituzione, alla sua cessione e/o fusione e/o acquisizione, nonché affrontando le problematiche e/o criticità quotidiane nell’ambito dell’assetto organizzativo della società: dal rapporto con i fornitori ed agenti, quindi dallo studio e redazione di accordi economici commerciali, dei contratti agenziali e conseguenti patti di non concorrenza, loro recesso e/o risoluzione, fino al rapporto con i clienti finali resosi necessario per il recupero dei crediti vantati nei confronti dei morosi, anche mediante trattative stragiudiziali, e da ultimo nell’ambito di tutto il recupero coattivo, fino ad arrivare all’esecuzione immobiliare.
Nell’ambito della predetta vita societaria ha affrontato, e quindi altrettanto inevitabilmente si è specializzata, nel diritto del lavoro, a partire dalla fase stragiudiziale fino ad arrivare alla fase giudiziale vera e propria, ivi compresa quella transattiva anche dinanzi alle Associazioni di categoria e/o Ispettorati territoriali del Lavoro.
Essendo suo obiettivo la crescita continua ed essendo venuta a contatto, nel corso degli anni, con problematiche riguardanti anche la sfera propria dei privati, nello spirito che cerca di trasmettere a tutti i componenti del proprio studio secondo cui “tutti i casi vanno seguiti scrupolosamente senza differenze ma tutti allo stesso modo necessariamente da risolvere”, ha affrontato sia casi di separazione personale sia consensuale sia giudiziale, fino alla fase di cessazione degli effetti civili del matrimonio, così come ha affrontato casi di filiazione naturale e legittima.
Da ultimo sensibile anche al tema della responsabilità medica.
Dal 2018 sta frequentando la scuola di Alta Formazione Forense in area civilistica presso la scuola specialistica U.N.C.C. Università San Raffaele Roma.
Lingue: inglese e francese
Area di attività:
segreteria generale
Già prima del conseguimento della laurea in giurisprudenza, e precisamente a partire dall’anno 2014 collabora con lo studio legale Di Lorenzo Loredana inizialmente svolgendo attività di segreteria: accoglienza clienti, corrispondenza telefonica ed a mezzo mail/pec/posta, gestione degli appuntamenti e dell’agenda legale relativa ad udienze ed adempimenti presso Uffici e Cancellerie, organizzazione archivio cartaceo ed elettronico, fascicolazione e deposito atti giudiziari, anche attraverso l’utilizzo del software per il processo telematico, nonché supporto nella contabilità di base e nella fatturazione elettronica, e redazione lettere e documenti specialmente nell’ambito del recupero crediti.
Nel periodo successivo al conseguimento della laurea, la collaborazione della Dott.ssa Bruni Flavia all’interno dello studio legale Di Lorenzo Loredana, si è estesa alla redazione di tutti gli atti giudiziari inerenti il recupero del credito, dalla lettera stragiudiziale di sollecito pagamento, alla redazione e deposito del ricorso per decreto ingiuntivo, per passare alla redazione degli atti di precetto, fino a giungere alla redazione degli atti di pignoramento, nonché di supporto nella definizione delle transazioni stragiudiziali.
Lingue: inglese e francese
Area di attività:
diritto tributario, diritto societario, diritto civile
Specializzata in Diritto Tributario con maturata esperienza professionale sia nell’ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale, nell’interesse di primarie società locali.
Ha collaborato per circa 7 anni presso uno studio legale Tributario di Ascoli Piceno, ove ha svolto prevalentemente attività di consulenza stragiudiziale, con predisposizione degli strumenti deflattivi del contenzioso, quali accertamento con adesione, autotutela, interpelli, di redazione di atti giudiziari, ricorsi, nonchè di rappresentanza in giudizio, in caso di contenzioso, dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Commissioni Tributarie Regionali.
Ha maturato significativa esperienza professionale anche nelle principali aree del diritto societario, in particolare nelle questioni attinenti alla vita societaria e ai rapporti tra società e i propri soci.
Ha collaborato per circa 5 anni presso uno studio notarile di Ascoli Piceno, ove ha prestato prevalentemente attività di consulenza e di redazione di atti, quali atti di costituzione, fusione, trasformazione, scioglimento, cessione di quote societarie, divisione volontaria, cessione di diritti, compravendita, permuta e mutui ipotecari.
Ha frequentato corso notarile, di durata biennale, presso la Scuola di Notariato “Luca Da Penne” di Teramo.
Ha svolto pratica notarile di durata biennale, presso uno studio notarile di Ascoli Piceno.
Nel periodo della pratica professionale ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, in particolare nel settore assicurativo, diritto di famiglia e recupero crediti.
Lingue: inglese
Area di attività:
diritto civile, diritto societario, diritto tributario, diritto di famiglia
Sin dai tempi della pratica professionale segue il settore del contenzioso civile, nell’ambito del quale si è specializzata nelle controversie inerenti la famiglia, attiva in separazioni, divorzi, amministrazioni di sostegno e tutele. Ha maturato inoltre una significativa esperienza con riguardo alle controversie relative al diritto commerciale (prevalentemente nell’ambito della branca del diritto societario) e del lavoro, sia nell’ambito del contenzioso giudiziale che nella consulenza stragiudiziale, in particolare nella predisposizione della contrattualistica. Fornisce altresì consulenza in tutte le principali aree del diritto tributario, avendo la stessa frequentato anche corsi di specializzazione in materia, in particolare presso il Centro Studi Minerva a Macerata nell’anno 2016.
Lingue: inglese e franceseStudio legale
Avv. Loredana Di Lorenzo
Viale Mutilati ed invalidi del lavoro, 43/A - Ascoli Piceno (AP)
Tel: 0736 982756
lun-ven: 9:00 - 13:00/15:30 - 19:30 | sab-dom: chiuso
© 2025 Studio Legale Avv. Loredana Di Lorenzo P. Iva 01971250442. - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits DWAY Agency